ForumFree

saldatore molto hi-end !, come tweakkare un saldatore

« Older   Newer »
  Share  
alexgenova91
icon5  view post Posted on 27/12/2009, 21:50




allora partiamo dal presupposto cje questo non è un tutorial ma piuttosto un aiuto a sviluppare il mio progetto, anche se lo diventerà andando avanti... col lavoro !
la storia comincia quando 2 anni fa ho comperato al marc (fiera dell'elettronica di genova) un saldatore a stagno della lafayette da 50w molto simile a questo pagandolo 8 euri

http://cgi.ebay.it/STAZIONE-SALDANTE-A-TEM...=item3ca5c12ee9

dopo appunto 2 anni di duro lavoro, oggi mi ha abbandonato o per melgio dire il potenziometro ke regola la temperatura mi ha abbandonato. :blink:
allora l'ho pazientemente smontato, ma evidentemente non avendo le manine delicate da cinesino mi è rimasto il potenziometro definitivamente in mano...
allora mi è salito lo sconforto perchè non lo voglio buttare via per tre ragioni... 1) odio il consumismo dove tutto è usa e getta 2) essendo genovese sono tirchio ! :lol: 3) sono mentalmente instabile e amo imbarcarmi in lavori estremi. :D
esaminandolo all'interno ho notato ke il tutto è composto da una basetta con un integrato di cui presto prenderà la sigla, un paio di resistenze, un pio di condensatori mylar, il suddetto potenziometro e forse qualcos'altro...
dato ke questo benedetto potenziomentro "per altro di qualità scadentissima" è del tipo a scatto, cioè fa da interruttore, dubito di trovarlo uguale nei negozi.
stasera mentre mi gustavo un pò di buona musica col mio classe D mi si è accesa la lampadina... e se mi autocostruissi il saldatore... o meglio tenere il saldatore (stilo) ke funziona benissimo e autoscostruirmi la base con regolazione della temperatura !
facendo mente locale mi sono ricordato ke ho ancora un po di rimasugli di noce satinette con il quale mi posso autocostruire la base...
il problema più grosso resta il regolatore della temperatura....
ke vorrei rifare praticamente identi ma su una pcb nuova in maniera da ottimizzare meglio lo spazio e aggiungere un bel dissipatore a quell'integrato
in proposito ho da porvi alcune domande...
1) va bene lo stesso se sostituisco il potenziomentro con questo:

http://www.microkit.com/immagini/PZB470K.jpg

dato ke quello originale è un logaritmico da 500kohm ?

2) dato ke quello nuovo non avrà l'interruttore a scatto, posso mettere un interruttore in ingresso ?

3) nella nuova base vorrei come entrata della 220 mettere una vaschetta, quale tipo mi consigliate ? filtrata, con fusibile o nuda e cruda ? tanto penso ke per un saldatore non faccia molta differenza, nel caso mettessi quella col portafusibile, da quanto lo dovrei mettere ?


presto posterò delle foto dettagliate di tutto così potrete aiutarmi meglio

dopo tutte queste pippe mentali....

vi ringrazio della cortese attenzione :D

e vi prego di starmi vicini nell'inconsueto progetto :woot:

salutoni

Alex


 
Top
Aris69
view post Posted on 27/12/2009, 22:40




per 9 euro non fai prima a ricomprarlo? :)
 
Top
alexgenova91
view post Posted on 28/12/2009, 07:45




si per 9 euro farei prima ma non sai fin dove può arrivare la mia mante malata ! ^_^
 
Top
2 replies since 27/12/2009, 21:50   137 views
  Share